10.000

da quasi una settimana si è diffusa la notizia che Google ha LICENZIATO IN TRONCO ben 10.000 dipendenti che lavoravano presso alcuni dei suoi fornitori esterni di servizi (su 30.000 dipendenti totali di Google, tra interni ed esterni) che sarebbe un pò come se la FIAT licenziasse (in pochissimi giorni) 60.000 dei suoi 180.000 dipendenti!

ebbene, avete sentito o letto questa notizia da qualche parte?

l'avete sentita nei TG della Rai che ha appena stipulato un accordo di esclusiva per trasmettere i video di YouTube?

l'avete sentita sui TG di Mediaset nonostante il contenzioso esistente con Google sull'uso delle loro trasmissioni?

l'avete letto su qualcuno dei più importanti siti, forum e blog di informazione o di tecnologia italiani pieni zeppi di pubblicità AdSense?

niente!

provate ad andate su Google News e digitate “licenziamenti Google”... ebbene, vi appariranno SOLO 46 risultati!!!

avete capito?

di tutti i siti di news monitorati dal servizio di Google SOLO 10 hanno riportato la news mentre gli altri 36 sono risultati duplicati!!!

censura, autocensura, servilismo o (semplicemente) paura di vedersi revocati da un giorno all'altro (come è accaduto ai 10.000 dipendenti esterni di Google licenziati adesso) i contratti di fornitura di pubblicità online AdSense?

avete ancora dei dubbi sull’immenso potere che Google ha GIA’ OGGI sul web e sull'editoria su web, TV e carta?

per inciso, grazie a questo megataglio di personale, Google potrebbe incrementare il suo (già elevatissimo!) utile lordo da 5 miliardi di dollari dell'ultimo anno a quasi 6 miliardi di dollari l'anno e l'utile netto di almeno altri 800 milioni di dollari l'anno realizzando, quindi, nel 2008 un utile netto totale di oltre CINQUE miliardi di dollari!!!

ma... il motto di Google non era "don't be evil"? ...che, tradotto, vuol dire qualcosa come "non fare del male" o "non essere cattivo"... :(

o forse, per non essere "cattivi", quei diecimila dipendenti li hanno licenziati con una pacca sulle spalle invece che a calci in culo... :)

.

Copyright © 2008-2011 Gaetano Marano